B. Tito Brandsma

1881-1942


Il Beato Tito Brandsma (Anno Siurd) nacque il 23 Febbraio del 1881 nella città di Bolsward (Olanda), ed entrò fin da giovane, a diciassette anni, il 17 Settembre 1898, nel Convento Carmelitano di Boxmeer, proseguendo negli studi ed emettendo la sua prima professione religiosa 3 Ottobre del 1899. Fu ordinato sacerdote il 17 Giugno 1905.

 

La famiglia Brandsma ricca di ben cinque figli religiosi/e.
La famiglia Brandsma ricca di ben cinque figli religiosi/e.

Fra Tito, dotato per lo studio, fu inviato a Roma ove conseguì il dottorato in filosofia all’ Università Gregoriana. Tornato in Olanda, fu poi docente in vari licei olandesi e professore di storia della mistica nell'Università Cattolica di Nimega, di cui fu pure Rettore Magnifico. Giornalista e conferenziere, nel 1935, venne nominato consulente ecclesiastico dei giornalisti cattolici. 


Sotto l'occupazione nazista dell'Olanda, si impegnò  molto contro l’ ideologia razzista nazionalsocialista e difese strenuamente la libertà e l’indipendenza delle scuole e della stampa cattolica. Per questo finì sotto indagini e venne arrestato dai Nazisti il 19 Gennaio 1942. 

Cominciò un tempo di interrogatori ed umiliazioni prima ad Arnhem, negli uffici dell’Aia, a Scheveningen, Amersfoort, Dachau.


Durante questo calvario, malgrado la salute molto fragile, non mancò di aiutare gli altri prigionieri e alcuni dei suoi carnefici con l’esempio, la parola e la preghiera.

A Dachau, il 26 luglio 1942, fu ucciso. E' stato proclamato beato martire il 3 Novembre 1985.


Canti

Per la prima volta edizione critica ed edizione in italiano moderno

del testo di S. Maria

Maddalena de’ Pazzi

 

Quaranta Giorni

 

Prefazione di Mons. A. Bellandi, Vicario Generale dell'Arcidiocesi di Firenze, già Preside della Facoltà Teologica dell'Italia Centrale.

Le parole di 

Papa Francesco

 

Omelie

 Madre Pacifica del Tovaglia amica e segretaria  di

S. Maddalena 

 

 

+  28 Settembre 1627

 

Le Madri di

S. Maria degli Angeli


Venerable

Rosemary Serio

(English)

9 Maggio Commemorazione

 

       

Video della

Terra Santa