"Aver sempre vicino un così buon amico"

 

SCHEMA PER UN GIORNO DI RITIRO



Il Cammino 23-27

All’inizio del Cammino

 

* In questi capitoli, Teresa si sofferma sulla preghiera vocale. Secoli di vita ebraica e cristiana hanno conosciuto prevalentemente questa forma di preghiera, fatta ad alta voce, in coro, spesso non letta ma memorizzata. Le monache al tempo di Teresa avevano molte ore di preghiera vocale con i Salmi che potevano leggere solo in latino e che quindi non comprendevano. Essendo poi il Carmelo un ordine mariano, a lungo rimase prima dell’ufficio vero e proprio, quello della detto della “Beata”, ossia proprio della Vergine. In un secondo tempo fu obbligatorio solo nei noviziati fino al XX secolo.

 

* A causa dei problemi determinati dall’ignoranza biblica e dalle interpretazioni libere che della Scrittura venivano fatte in ambito luterano, la pastorale cattolica del tempo consigliava per tutti e soprattutto per le “donne ignoranti”, solo la recitazione di preghiere vocali, anche se non si intendeva in parte o in tutto il senso. Sicuramente era salvaguardato il “senso del mistero”, ma Teresa sembra non accettare per nulla questo modo di pregare, senza contenuti e senza relazioni. Le parole che risuonano nel vuoto non sono per lei vera preghiera cristiana.

 

* Tutta la sua fatica è diretta a dare un nuovo spessore alla preghiera vocale orientandola ad un rapporto personale “con questo vostro Sposo che non vi perde mai di vista” (C2 26,3). Per ovvie ragioni storiche però, non poteva dire a nessuna consorella di prendere la Scrittura e ascoltare la sua Parola.

Per continuare il ... Cammino

 

1) Teresa è una donna concreta. Parte dalla decisione del tempo. Occorre prendersi tempo e calma per pregare.

 

2) Teresa poteva suggerire per avviare la preghiera solo il Pater noster, un libro di meditazione (C25, 4; C2 26,10) e un’immagine. Certo che oggi al Pater si potrebbe unire tutta la Scrittura, a partire dai testi della Liturgia eucaristica delle domenica o di ogni giorno.

 

3) “Avvicinatevi a questo Maestro con la ferma risoluzione d’istruirvi” (C2 26, 10). Lo Spirito è l’anima della preghiera, senza dubbio. Ma Teresa oggi si fermerebbe a questo? Quali strumenti formativi “ordinari”, come una formazione teologica sistematica o una buona biblioteca aggiornata, oggi accoglierebbe?

Colloqui I

Edizione critica

prefazione di A. Pellegrini

 

Quaranta Giorni

Edizione critica

prefazione di A. Pellegrini

Revelatione e Intelligentie

Edizione critica

prefazione di A. Bellandi

 

Le Lettere della Beata Maria Bagnesi - 2022
Le Lettere della Beata Maria Bagnesi - 2022

GIORGIO LA PIRA, Lettere al Carmelo di S. Maria Maddalena de' Pazzi - 2022

prefazione di A. Pancaldo

 

Nuova Antologia delle parole di Santa M. Maddalena de' Pazzi - 2021 Prefazione G. Betori
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Canti

Le Madri di

S. Maria degli Angeli


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