Chiesa dell'antico Monastero di Ostuni
Chiesa dell'antico Monastero di Ostuni
Interno dell'antica chiesa del monastero di Ostuni
Interno dell'antica chiesa del monastero di Ostuni

Madre Maria Benedetta dello Spirito Santo (Grazia Serio)

e la Fondazione del Carmelo

di Ostuni

 

Madre Maria Benedetta dello Spirito Santo (Serio) nacque ad Ostuni il 15 ottobre del 1687 e fu battezzata come Grazia.

 

Prese l’abito carmelitano a Fasano il 1 Gennaio 1704 e in esso rivestì molti uffici, tra cui anche quello di priora, dal 1729 al 1738.

 

Dal Carmelo s. Giuseppe di Fasano, il 15 ottobre 1730, partirono le fondatrici del Carmelo di Ostuni, dedicato per volontà del fondatore don Giovanni Battista De Benedictis, a S. Maria Maddalena de’ Pazzi, guidate dalla madre Maria Benedetta dello Spirito Santo (Serio),  sorella maggiore della madre Rosa Maria, madre Maria Vittoria di S. Giovanni (Siavi), con suor Giacinta di S. Carlo (Schisani, prima priora della nuova fondazione), suor Arcangela di S. Leonardo (Marzolla), prima maestra, che rimasero definitivamente nel Carmelo di Ostuni come si racconta nell'atto di fondazione.

Di madre Arcangela esiste una bella testimonianza sulla Venerabile Rosa Maria che aveva personalmente conosciuto e che aveva anche assistito nei suoi ultimi anni come infermiera.

 

Ostuni
Ostuni

Queste madri avviarono e guidarono  il gruppo delle prime sei giovani ostunesi che si erano riunite dall’8 gennaio 1730, vestendo l’abito carmelitano in duomo:  suor M. Luchina di s. Teresa (in seguito priora), di anni 20;

suor Maria Benedetta di S. Maria del Carmine, di anni 18; suor Maria Michela di s. Luca, di anni 24; suor Maria Maddalena di s. Cono, di anni 20; suor Maria Rosa Maria di s. Antonio, di anni 25 e suor Maria Bernarda di s. Francesco da Paola, di anni 21.

 

Depliant Ven. Rosa Maria Serio e il Carmelo di Ostuni
Depliant Serio.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.5 MB

Il 1741 cominciarono seri problemi nel Carmelo di Fasano, a causa di alcune monache poste in convento dalle decisioni familiari che, con il supporto di qualche ecclesiastico, prima emarginarono e poi imposero dure prove alle sorelle Serio, madre M. Benedetta (già priora) e madre Michela della SS. Trinità (1699-1749; già economa e formatrice per molti anni).

 

Esse, calunniate da ecclesiastici di rilievo che solo in punto di morte dichiararono il proprio errore, furono penitenziate e spostate nel monastero di Clarisse, S. Chiara di Noci, dove,  malgrado tutte le angherie subite, rimasero fedeli alla loro vocazione e alla chiamata ricevuta fino alla morte.

Ex chiostro del Carmelo di Fasano
Ex chiostro del Carmelo di Fasano

Di madre Benedetta sono ricordati diversi scritti:

 

- Relazione dell’origine della fondazione sotto il titolo di S. Giuseppe delle R. P. Monache Carmelitane, sotto l’Instituto della S. Madre M. M. di Pazzi, sito nella terra di Fasano, in provincia di Bari, Regno di Napoli;

 

- Della nascita educazione, esercitii di virtu…e miracoli della Madre Maria Cherubina Semeraro detta di s. Giuseppe, fondatrice del Monastero di Fasano…;

 

- Nascita, vita e morte di Maria Vittoria de Hitta y Loyo Religiosa dello stesso Monastero… e della divota Madre Maria Battista de Hitta y Loyo;

 

- Nella nascita, vita e morte di Suor Michela Semeraro, detta della SS. Trinità; della Madre Angela Musco, detta dell’Imamcolata Concezione; Di Suor Francesca Trisciuzzi, detta della SS. Trinità; Della Madre Chiara Musco, detta della Passione; Di Suor Caterina Tarentino detta di S. Giovanni; Di Suor Rosolea Zaccaria detta di S. Leonardo; Della Madre Michela Serio, Sorella della V. M. Rosa Maria Serio.

 


Canti

Per la prima volta edizione critica ed edizione in italiano moderno

del testo di S. Maria

Maddalena de’ Pazzi

 

Quaranta Giorni

 

Prefazione di Mons. A. Bellandi, Vicario Generale dell'Arcidiocesi di Firenze, già Preside della Facoltà Teologica dell'Italia Centrale.

Le parole di 

Papa Francesco

 

Omelie

 Madre Pacifica del Tovaglia amica e segretaria  di

S. Maddalena 

 

 

+  28 Settembre 1627

 

Le Madri di

S. Maria degli Angeli


Venerable

Rosemary Serio

(English)

9 Maggio Commemorazione

 

       

Video della

Terra Santa