Rubrica Prima 1281

  

 

Si può considerare il primo capitolo delle Costituzioni più antiche giunte a noi (1281), dell’Ordine dei Fratelli della B.ma Vergine Maria del Monte Carmelo, il primo abbozzo di profilo spirituale di questo gruppo religioso.

 

 

I frati, ormai divenuti religiosi mendicanti in Europa, dopo il 1238, si ponevano il problema della propria identità e del proprio “fondatore” da trasmettere ai giovani postulanti e novizi.

 

Così, dal loro luogo di origine, elaborarono un “racconto di origine”, oggi si direbbe in chiave simbolica, del tutto normale nel medioevo, affermando di discendere “direttamente” dai profeti Elia ed Eliseo che sulle colline del Carmelo avevano vissuto.

 

Pur avendo i fratelli-eremiti costruito il loro eremo sul Carmelo intorno ad una chiesetta, probabilmente dedicata alla Vergine Maria, non ritennero opportuno dedicare un riferimento esplicito a lei nelle Costituzioni del 1281, forse ritenendolo ovvio. Mentre si ritrova un’indicazione del loro riferirsi alla Vergine, in un testo di Costituzioni più tardo (1324-1327), in cui si afferma che i religiosi venivano comunemente detti dalla gente: Frati della Beata Maria del monte Carmelo.

 

Qualiter respondendum sit quaerentibus

a quo

et quo modo ordo noster sumpsit exordium.

 

Rubrica Prima - Costituzioni dell'Ordine della Beatissima Vergine Maria del Monte Carmelo 1281 - testo lat/it interlineare
Rubrica 1281.pdf
Documento Adobe Acrobat 67.9 KB
Costituzioni dell'Ordine della Beatissima Vergine Maria del Monte Carmelo 1281. Testo completo - lat
Costituzioni dell'Ordine della Beatissima Vergine Maria del Monte Carmelo 1281. Testo intero. 1281 - lat
Costituzioni Ocarm 1281 testo intero -
Documento Adobe Acrobat 158.5 KB


Canti

Per la prima volta edizione critica ed edizione in italiano moderno

del testo di S. Maria

Maddalena de’ Pazzi

 

Quaranta Giorni

 

Prefazione di Mons. A. Bellandi, Vicario Generale dell'Arcidiocesi di Firenze, già Preside della Facoltà Teologica dell'Italia Centrale.

Le parole di 

Papa Francesco

 

Omelie

 Madre Pacifica del Tovaglia amica e segretaria  di

S. Maddalena 

 

 

+  28 Settembre 1627

 

Le Madri di

S. Maria degli Angeli


Venerable

Rosemary Serio

(English)

9 Maggio Commemorazione

 

       

Video della

Terra Santa